Condropatia rotulea

Condropatia rotulea

Condropatia rotulea

Lesione cartilaginea

La condropatia rotulea è la malattia o lesione della cartilagine articolare della rotula che si manifesta con un dolore localizzato nella parte anteriore del ginocchio.

Cause

La lesione rotulea detta anche  Sindrome femoro rotulea, è uno dei processi traumatici più frequenti, in particolare negli atleti, ed è dovuto a molteplici cause. L’infiammazione è nota anche con la locuzione “ginocchio del saltatore”, poichè a soffrirne sono soprattutto gli sportivi che sollecitano il ginocchio, ponendolo sotto sforzo con i salti; per questo motivo tra gli sportivi coinvolti troviamo pallavolisti e cestisti.

Tra le cause annoveriamo:  traumi ripetuti al ginocchio e il sovraccarico di movimenti ripetuti per un lungo arco di tempo che causano la compressione della cartilagine; fattori strutturali come l’allineamento del ginocchio o la posizione della rotula; fattori metabolici come una insufficienza della vascolarizzazione dell’osso sotto la cartilagine; fattori patologici come la degenerazione della cartilagine.

Diagnosi

Spesso capita che non vi sia una correlazione specifica tra il dolore e il danno anatomico e quindi la diagnosi può inizialmente non essere intuitiva: per esempio possiamo trovarci di fronte a processi molto dolorosi e invalidanti che vedono un coinvolgimento minimo della cartilagine.

Per la diagnosi la risonanza magnetica con contrasto  si dimostra utile per individuare delle lesioni avanzate.

La diagnosi definitiva di condropatia rotulea viene effettuata mediante l’artroscopia che valuta  le condizioni della cartilagine o l’esistenza di lesioni non rilevate prima con la risonanza magnetica o  quando il dolore persiste  nonostante le misure messe in atto per contenerlo.

Trattamenti

Il primo step del trattamento sta nel risolvere i fattori che innescano o aggravano la condizione: disallineamento di ginocchio, rotula, obesità, meniscopatia.

Il secondo passaggio è un trattamento medico, attraverso analgesici orali o intra-articolari, e una terapia fisica per migliorare i muscoli. Spesso si consiglia una riabilitazione fisica poiché la condropatia  rotulea è spesso accompagnata da una instabilità patello-femorale.

Osteoplus® terapia con azione biostimolante agisce come agente antinfiammatorio e stimolando la profilazione della cartilagine.

Laddove il trattamento conservativo non produce gli effetti desiderati si consiglia la terapia chirurgica

Scopri di più

Related Posts

FATTI CHIAMARE DA NOI