Lesioni nello sci

Lesioni nello sci

Lesioni nello sci

Sci, lo sport che provoca numerose lesioni

Le lesioni più frequenti nello scii sono soprattutto contusioni e lesioni al ginocchio, alla spalla e alla mano. Le lesioni al polso e alla clavicola sono aumentate con la pratica dello snowboard soprattutto tra i dilettanti.

Lesioni frequenti

In particolare tra le lesioni frequenti troviamo la lesione del legamento crociato anteriore e del legamento laterale interno causato sia da un trauma che dalla  biomeccanica del ginocchio.

Frequenti anche lesioni alla spalla come le lussazioni. L’articolazione della spalla è l’articolazione più mobile e per questo anche la più instabile di tutto il corpo. Per saldarsi ha bisogno di legamenti e tendini forti, ma se questi per un trauma subito si dovessero rompere, la spalla perde la sua stabilità. Si verifica il cosiddetto “l’osso fuori posto: deformità della spalla e impossibilità di muoverla.

Il trattamento consiste nella riduzione immediata e nell’immobilizzazione dell’arto.

Nelle lesioni del legamento crociato anteriore si verifica una brusca rotazione del corpo sulla tibia, producendo un movimento rotatorio forzato nel ginocchio. Questo avviene nelle cadute dello sciatore all’indietro, quando il ginocchio è in posizione iperflessa mentre subisce la rotazione della tibia.

Lesione alla mano conosciuta come “pollice dello sciatore”. È prodotto da cadute in cui il dito subisce un improvviso movimento laterale. Si verifica la rottura del legamento interno che stabilizza l’articolazione del metacarpo con la prima falange. I sintomi immediati: dolore e gonfiore.  Nelle lesioni gravi e acute il trattamento è chirurgico prima che alcuni movimenti di presa siano compromessi.

Il sesso, l’abilità dello sciatore o l’età possono influenzare l’attività sportiva come anche la forma fisica, l’equilibrio muscolare e fattori esterni come scarponi, sci, attacchi o il tipo di neve.

Il meccanismo del piede fantasma e il meccanismo del cassetto anteriore indotto dagli scarponi da sci per esempio portano al danneggiamento del legamento crociato anteriore.

Le donne soffrono di una percentuale più elevata di lesioni al legamento crociato anteriore rispetto agli uomini.
I sintomi immediati di una lesione del legamento crociato anteriore sono dolore e incapacità di camminare.

Cure e rimedi

Cura: ridurre l’infiammazione e  immobilizzare la parte coinvolta; nel caso di una leggera distorsione va applicato un  bendaggio compressivo. Se il dolore persiste è bene consultare uno specialista per fare una diagnosi esatta della possibile patologia ed individuare il  trattamento corretto e la terapia da seguire.

Related Posts

FATTI CHIAMARE DA NOI