Traumi contusivi

Traumi contusivi

Traumi contusivi

Contusione

Chi non ha mai subito un colpo o un urto? Chi non è mai caduto o si è fatto male colpendo un oggetto spigoloso?

La botta ricevuta o provocata accidentalmente fa insorgere la cosiddetta contusione. La contusione si manifesta con un gonfiore localizzato e un livido che evincono l’avvenuto schiacciamento dei tessuti molli sottostanti e della rottura dei vasi sanguigni. Si presenta in particolare nei punti in cui l’osso è più superficiale, come ad esempio il ginocchio.

Le contusioni possono essere di diversi gradi e pericolosità: si va dalla semplice rottura dei capillari, all’ematoma, fino alla necrosi che vede la circolazione sanguigna  compromessa.

Le contusioni in base alla parte del corpo colpita si dividono in:
tendinee, muscolari, ossee e articolari.

Sicuramente praticare sport fisici e di impatto ci espone a maggior possibilità di subire un trauma, una botta, ma anche azioni semplici o eseguite distrattamente possono provocare incidenti e quindi contusioni.

Per curare una contusione lieve basta porre sulla parte colpita un impacco di ghiaccio che riduce così la possibilità di gonfiore e di formazione di un edema. Quando la contusione è di 1° grado la cura dal dolore è data anche dall’applicazione di una pomata e di una cura farmaceutica antidolorifica. Se il dolore dovesse persistere, è bene rivolgersi ad uno specialista; spesso infatti, la contusione, può essere latente e presentarsi solo successivamente con piccoli dolori fastidiosi. Questo accade quando l’ematoma resta sotto pelle, dunque non visibile.

In alcuni casi questo può riassorbirsi naturalmente, oppure cicatrizzare.
In altri casi ancora trasformarsi in un edema, ossia un accumulo di liquidi.

L’accumulo di liquidi non solo rallenta la guarigione, ma addirittura può espandersi e calcificare. Capita spesso di sentire ancora qualche piccolo dolore nella zona colpita, nonostante si siano portate a termine tutte le cure e le terapie indicate.

Ció accade quando si è in presenza di liquido (edema), che va assorbito quanto prima.

Related Posts

FATTI CHIAMARE DA NOI