Algodistrofia (morbo di sudeck)

Algodistrofia (morbo di sudeck)

Algodistrofia (morbo di sudeck)

Cos’è l’Algodistrofia e come si cura

L’algodistrofia (conosciuta anche come morbo di Sudeck), è una malattia rara che colpisce gli arti con conseguente dolore acuto.

Arrivare alla diagnosi è un percorso complicato, causa la rarità della malattia e i suoi sintomi, spesso riconducibili a diverse patologie o malattie.

L’Algodistrofia colpisce gli arti (in particolare mano, piedi e spalla) provocando forti dolori. Identificare tempestivamente la malattia riduce il rischio che il dolore da acuto si tramuti in cronico.

La sindrome spesso compare in seguito ad un trauma, che tuttavia, non giustica l’intenso stato di dolore da questo provocato. In altri casi, la sofferenza arriva da stimoli che normalmente non provocano dolore.

La malattia viene diagnosticata dall’ortopedico, senza l’ausilio di dati clinici, il che rende ancor più ardua la diagnosi.

Quali sono i sintomi dell’algodistrofia

Segni e sintomi utili alla diagnosi: dolore localizzato, presenza di edema, temperatura alterata, cambiamento del colore epidermico, disturbi della circolazione e motorio.

A supporto della diagnosi si eseguono risonanze magnetiche, mentre la radiograa, in presenza della rara malattia, porterà alla luce un osteoporosi, detta “a chiazze” nella zona colpita.

Una volta diagnosticata la malattia, è bene nei pazienti già in cura per il dolore, sospendere cortisonici, antidolorifici e antinfiammatori, che non producono l’efficacia desiderata.

Nel corso degli anni sono state provate diverse terapie. Molte di queste interrotte causa il dolore persistente, intollerabile e acuto, che come detto prima, non attenuabile farmacologicamente.

Obiettivo quindi della terapia è ridurre in primis il dolore. Con la Magnetoterapia biostimolante targata Osteoplus®, che eroga potenti campi magnetici pulsati modulari a bassa frequenza, i fenomeni riparatori sono accentuati, eliminando edema e infiammazione, e dolori annessi.

Scopri la nostra terapia per curare l’algodistrofia

Related Posts

FATTI CHIAMARE DA NOI