Frattura da osteoporosi

Frattura da osteoporosi

Frattura da osteoporosi

L’osteoporosi cosiddetta “malattia degli anziani”.

L’osteoporosi è la cosiddetta “malattia degli anziani”.

Come cita l’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’osteoporosi è una malattia caratterizzata da ridotta densità della massa ossea (dovuta alla scarsa produzione naturale degli osteoblasti) e alterazione microstrutturale del tessuto osseo, responsabili di una incrementata fragilità dello stesso e di un conseguente aumento del rischio di fratture.

Quali sono le cause dell’osteoporosi?

Le cause dell’insorgere dell’osteoporosi possono essere strettamente correlate ad uno stile di vita non propriamente sano, come ad esempio la mancanza di calcio nella dieta o l’assunzione alcol, fumo e bevande gassate.

Le fratture causate dall’osteoporosi sono dette patologiche proprio perchè sono la “naturale” conseguenza della patologia.

Le fratture patologiche, dunque, non sorgono per fattori traumatici (impatti d’urto, gravi incidenti), ma in seguito a piccoli movimenti usuali e quotidiani che svolgiamo con naturale spontaneità.

E’ per questo che l’osteoporosi viene definita una malattia silente e ingannevole: non presenta sintomi evidenti e può presentarsi quando ormai il tessuto osseo ha perso già molto delle sue proprietà fondamentali (calcio e sali minerali). Un paziente potrà accorgersi di essere soggetto alla patologia solo in seguito ad uno “sciocco” incidente o trauma.  La patologia si divide anche per gradi (primaria e secondaria) e per cause.

Tipici però sono dolori che si riscontrano in persone di età adulta e in zone ben localizzate e precise, polso fratture di colles o a carico di anca e femore.

Diagnosi

Per la diagnosi della frattura (sia patologica che traumatica) è necessaria visita da specialista che consiglierà una radiografia, in casi lievi, o una TAC per un controllo più accurato e per l’individuazione di eventuali lesioni.

Nel caso di una frattura patologica da osteoporosi la Osteoplus® terapia,  a campi magnetici pulsati modulari a bassa frequenza, non invasivo per la riparazione del tessuto osseo, è un ottima cura per riprendere presto esercizi fisici senza dolore e in modo rapido.

Il Biostimolatore Osteoplus® infatti riduce il tempo di guarigione ed in particolare è una terapia che si può svolgere in piena libertà di movimento. La terapia è data da un dispositivo di ultimissima generazione, portatile, programmato, personale e preciso.

Scopri di più su come curare l’osteoporosi.

Related Posts

FATTI CHIAMARE DA NOI