Tendinite da mouse

Tendinite da mouse

Tendinite da mouse

Tendinite di braccio e polso.

Quanto tempo passiamo al pc? Per lavoro? Per studio? Per diletto? La risposta è troppo.

Quanti lavorando al pc sentono un fastidioso dolore al polso? La risposta è tanti. Secondo le statistiche, 3 persone su 10, soffrono del cosiddetto mal di mouse.

Buona norma, per evitare dolori al polso e non solo, sarebbe quella di adottare un atteggiamento e posizioni migliori quando si è al pc: schiena dritta, gambe appoggiate ad un poggiapiedi per formare un angolo di 90 gradi, polso appoggiato ad un supporto ad hoc per scaricare la sollecitazione su tutto il braccio, i gomiti a formare un angolo di 90 gradi e allineati ai polsi.

Sarebbe bene utilizzare anche una sedia ergonomica per non sovraccaricare la schiena a livello lombare.

Il nostro stile di vita è un altro fattore da prendere in considerazione per un’analisi completa del problema. Fare sport e attività sica per rafforzare muscoli; il nuoto, per esempio, per rafforzare i muscoli dell’avambraccio può risultare efficace e prevenire dolori e fastidi.

Anche ridurre l’uso di tablet e cellulari potrebbe risultare un’utile prevenzione…. se ci riusciamo. Per quanto concerne il dolore al polso, il cosiddetto “mal di mouse” è scientificamente diagnosticato come infiammazione del tendine abduttore.

Lo specialista potrà consigliare un ecografia o risonanza in casi più gravi, e in seguito individuare la terapia più consona.

La tendinite al polso può avere anche una causa patologica, per esempio, essere provocata da malattie come osteoporosi o artrite reumatoide.

Le terapie sono tante e solitamente il primo consiglio è riposo assoluto. Sappiamo bene però che nel caso di un lavoro che ci vede impegnati al pc (o in un altro attività a carico del polso) il riposo non è una mossa praticabile.

In questi casi risulta utile iniziare una cura farmacologica che riduce lievemente il dolore, e in un secondo momento andare a curare più efficacemente l’infiammazione.

Osteoplus® biostimolatore, attraverso la sua potente azione antinfiammatoria e vascolarizzante fornisce enormi benefici già dalla prima settimana di trattamento.

Related Posts

FATTI CHIAMARE DA NOI